Dal 2013 la fondazione Carispaq si occupa con attenzione alla crescita e formazione giovanile con la consapevolezza che nel territorio aquilano la crisi occupazionale si era particolarmente aggravata anche a seguito della difficile fase post sisma.
Per questo motivo si è sviluppato, assieme al Centro per l’Impiego dell’Aquila che ha svolto il ruolo di “soggetto promotore”, il progetto Borse di Studio/Lavoro che ha offerto negli ultimi 5 anni l’opportunità di inserimento nel mercato del lavoro a 170 giovani della provincia aquilana inoccupati o disoccupati. Ogni stagista ha effettuato 16 mesi di percorso formativo retribuito presso imprese ed enti del territorio.
“Abbiamo voluto questo progetto – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Carispaq Marco Fanfani – perché quello del lavoro, soprattutto giovanile, è uno dei temi principali per far ripartire lo sviluppo e la crescita del nostro territorio. L’interesse riscosso per le Borse di Studio/ Lavoro ci ha fatto capire che bisogna continuare a sostenere il sistema economico della nostra provincia per favorirne lo sviluppo”.
Lo stanziamento complessivo messo a disposizione dalla Fondazione Carispaq è stato di 1,8 milioni di euro. L’iniziativa ha coinvolto giovani laureati (40%), diplomati (46%) ed in possesso di licenza media (14%) ed il 60 % dei tirocini effettuati si sono trasformati in contratti stabili.
No Comments yet!