Al via lo sportello ‘rosa’ nella Fondazione Banco di Napoli con Scuola di Specializzazione in Dermatologia – Federico II di Napoli. Uno spazio dedicato alla prevenzione e alla cura delle patologie dermato-venereologiche per la popolazione femminile del quartiere Forcella e dell’intera Quarta Municipalità.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto DermaMed donna, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Banco di Napoli e la Sezione Dermatologia dell’Università Federico II di Napoli partendo dalla comune consapevolezza dell’acuirsi dei rischi di infezione e di malattia oncologiche per la donne dovuti alla conduzione di scorretti stili di vita e alla mancanza di screening ad hoc a causa della pandemia e del conseguente accesso limitato agli ospedali. Lo sportello rosa vuole rappresentare un momento di informazione, assistenza e corretto inquadramento diagnostico terapeutico per la salute della donna, aspirando a diventare punto di riferimento per coloro che si sentono disorientate e necessitano di un aiuto di prossimità. La Sezione di Dermatologia effettuerà, inoltre, un’analisi epidemiologica delle patologie dermato-venereologiche per verificarne l’impatto sulla qualità della vita nell’area metropolitana di Napoli.
Il progetto è stato presentato venerdì 7 maggio nella sede della Fondazione Banco di Napoli, con la partecipazione del presidente della Regione, Vincenzo De Luca, della presidente della Fondazione Banco di Napoli, Rossella Paliotto e di numerosi autorevoli relatori.
Per saperne di più cliccare qui