Skip to main content

Talento

Tra opportunità, riconoscimento e diritti

Cos’è il talento? Appartiene a tutti o solo a pochi? Come si fa emergere? Queste sono le domande che ci siamo posti nel nuovo numero della rivista Fondazioni, che trovate rinnovata nella struttura e nella grafica. In questo numero infatti, e nei prossimi a venire, verranno approfonditi alcuni dei temi che sono al centro della vita quotidiana delle comunità e sui quali le Fondazioni di origine bancaria concentrano la loro attività. Questi temi verranno osservati e raccontati attraverso cinque lenti: Conoscere, Fare, Immaginare, Vedere, Raccontare.

Dopo un breve scenario, la rivista si apre con l’editoriale del direttore di Acri, Giorgio Righetti, che sottolinea come un Paese che include tutti i suoi talenti non sarebbe solo più felice ma anche più efficiente.

Proseguendo, per la sezione Conoscere di questo numero, abbiamo intervistato Elena Granaglia, docente di Scienza delle Finanze all’Università Roma Tre, che ha evidenziato come le condizioni socio-economiche delle famiglie di origine siano determinanti nell’emersione del talento. Danilo Rossi, già prima viola solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala, consiglia ai giovani di avere umiltà, provare curiosità e coltivare ambizione.

Nella sezione Fare abbiamo intervistato Cesare Moreno, presidente di “Maestri di strada”, che ci ha spiegato che i più giovani hanno bisogno di sperimentare, creare, rielaborare e cimentarsi con attività pratiche, e sta a noi dare loro fiducia per permettergli di crescere liberamente. Alberto Urbinati di “Liberi Nantes” ha raccontato la storia di un’associazione nata per far giocare a calcio migranti e richiedenti asilo e finita per prendere in gestione uno stadio che offre occasioni di incontro per tutti gli abitanti del quartiere.

Per Immaginare il futuro abbiamo parlato con Marta Gancitano di Tlon, che ha sottolineato l’importanza di superare la retorica del “se vuoi, puoi”, ovvero che sia sufficiente l’impegno individuale per raggiungere gli obiettivi. La senatrice Elena Cattaneo ci ha parlato del futuro della ricerca, che dipenderà dalla nostra capacità di alimentare le “fiammelle di passione” dei nostri giovani ricercatori.

La sezione Vedere, attraverso le immagini, presenta alcune esperienze, realizzate dalle organizzazioni del Terzo settore insieme alle Fondazioni, che hanno l’obiettivo di concorrere a creare le condizioni affinché tutti possano avere l’opportunità di far germogliare il proprio talento.

Infine, c’è Raccontare: un ampio reportage dedicato a un progetto realizzato dalle Fondazioni sul tema del numero. Siamo andati a Cuneo a visitare il “Rondò dei Talenti” di Fondazione CRC, per raccontarlo attraverso le voci di chi lo ha immaginato, lo ha realizzato e lo sta vivendo. Buona lettura!