Skip to main content

Innovazione e PMI si incontrano

Fondazione Caritro, Fondazione Cariparo e Fondazione Cariverona lanciano, assieme a Consorzio ELIS il progetto Foundation Open Factory, un percorso sperimentale di Open Innovation rivolto alle Piccole e Medie Imprese (PMI) del Triveneto e delle province di Mantova e Ancona.

L’obiettivo di Foundation Open Factory è duplice: da una parte promuovere la cultura dell’innovazione nelle PMI, dall’altra metterle in contatto con le startup più innovative a livello nazionale, in grado di offrire loro soluzioni, strumenti e competenze per implementare l’innovazione.

Il progetto, iniziato al termine del 2020, si articola in tre fasi. La prima fase sarà dedicata alla sensibilizzazione e alla diffusione della cultura dell’innovazione per le PMI del territorio, attraverso momenti formativi, approfondimenti e testimonianze, che porteranno a costruire una mappatura dei perimetri di innovazione e l’individuazione dei bisogni delle imprese. Nella seconda fase verranno raccolte le candidature della start up con possibili soluzioni ai problemi evidenziati durante la prima fase e, parallelamente verranno selezionati e formati dei giovani talenti che avranno l’opportunità di partecipare ad una formazione esperienziale nel settore. Durante la terza fase si organizzeranno delle Open Innovation Challenge e si procederà con la creazione di business combination.