Tra il 2016 e il 2018 nel territorio di Terni, Narni, Amelia e comuni limitrofi il Fondo Nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile ha realizzato 37 interventi nell’ambito di 5 progetti nazionali con uno stanziamento complessivo di 977 mila euro. A beneficiare direttamente dei contributi messi a disposizione del Fondo, cui ha aderito la fondazione Carit, sono stati 13 istituti scolastici, 8 cooperative sociali e 20 enti no profit, che hanno contribuito con propri cofinanziamenti e con il sostegno di partner pubblici alla realizzazione di progetti a valenza sovraregionale.
«Un’esperienza molto significativa per il nostro territorio – ha spiegato il presidente della Fondazione Carit Luigi Carlini – che ha permesso, a fronte di un impegno economico pari a 335 mila euro, di triplicare l’effetto con i 977 mila euro stanziati in favore della comunità per combattere gli ostacoli economici, sociali o culturali che impediscono alle nuove generazioni di ottenere un’adeguata formazione».
La fondazione in sinergia con l’impresa sociale “Con i bambini” realizza anche un’attività di formazione per i soggetti interessati a partecipare ai prossimi bandi del Fondo.
No Comments yet!