9 nuove comunità energetiche e sociali saranno presto attive nelle regioni del Sud. Le iniziative sono state sostenuta da Fondazione CON IL SUD con il Bando per le comunità energetiche e sociali al Sud, attraverso un totale di oltre 1,3 milioni di euro, con il duplice obiettivo di favorire processi partecipati di transizione energetica dal basso e di ridurre la povertà energetica in cui vivono le famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà economica e sociale.
Le comunità energetiche rinnovabili sono enti composti da soggetti che, su base volontaria, si riuniscono per produrre e consumare energia elettrica pulita. Le comunità energetiche si fondano su un modello decentrato e diffuso in cui i cittadini diventano prosumers, cioè utenti che non si limitano al ruolo passivo di consumatori (consumer), ma partecipano attivamente alle diverse fasi del processo di produzione (producer) e gestione dei flussi energetici ed economici generati dalla comunità energetica.
Avviate in Campania, Sicilia, Puglia e Basilicata, le iniziative coinvolgeranno 525 famiglie e circa 50 enti tra organizzazioni di volontariato, parrocchie, cooperative sociali, consorzi, imprese, istituti di ricerca, istituzioni locali, comuni e università. I progetti attiveranno infatti una rete di organizzazioni di Terzo settore, con il coinvolgimento di enti pubblici, imprese e cittadini, che individuerà un bacino iniziare di aderenti, in particolare in persone in condizioni d fragilità. Si proseguirà con l’installazione dell’impianto fotovoltaico da parte del partner tecnico, che dovrà anche gestire il delicato bilanciamento tra flussi energetici ed economici. Si prevede infine una progressiva responsabilizzazione degli aderenti alla comunità energetica e sociale che prenderanno parte attiva nella gestione della stessa, grazie a percorsi di sensibilizzazione, educazione e formazione.
Nelle scorse settimane, Fondazione CON IL SUD e Banco dell’energia hanno firmato un accordo di collaborazione finalizzato a garantire un impatto delle rispettive iniziative nel Sud Italia in termini di transizione energetica giusta ed accessibile a tutti. Le attività delle due Fondazioni si concretizzeranno nel sostenere le rispettive progettualità volte a contrastare la povertà energetica e che favoriscano processi partecipati di rinnovamento ed efficienza energetica dal basso. Con un impegno complessivo di 300.000 euro, il Banco dell’energia provvederà a contribuire ad alcune progettualità sostenute da CON IL SUD, cofinanziando il 50% dei costi per gli impianti di energia rinnovabile o donando i pannelli fotovoltaici, tramite il contributo tecnico ed economico di partner privati, individuati tra i firmatari del Manifesto “Insieme contro la povertà energetica”. Inoltre, metterà a disposizione il proprio know how tecnico in materia di efficientamento energetico, in particolare per ciò che riguarda gli strumenti tecnologici e l’impiantistica.
Per saperne di più cliccare qui