Skip to main content

Centinaia di libri alle comunità più fragili

La Fondazione dei Monti Uniti di Foggia continua a promuovere la lettura con una nuova iniziativa, “I libri hanno le ali”: centinaia di testi, manuali e dizionari agli Istituti penitenziari di Capitanata, al Policlinico “Riuniti”, alle comunità educative di San Giuseppe ed alla Caritas di Cerignola e Borgo Mezzanone.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Centro di Servizio al Volontariato di Foggia, è partito dall’individuazione dei contesti maggiormente bisognosi in cui si è ritenuto prioritario intervenire. Per ciascuna realtà individuata, di concerto con i responsabili delle strutture, sono stati valutati i fabbisogni specifici e individuati i volumi e i testi adatti alle esigenze dei diversi contesti.

Agli istituti penitenziari saranno così destinati decine di volumi sia per la sezione maschile che per quella femminile, in lingua italiana e straniera. In particolare, nel carcere di San Severo, verrà creato il primo fondo librario. Classici, romanzi e libri per i più piccoli saranno invece destinati alle comunità educative di San Giuseppe e all’associazione che gestisce la biblioteca ospedaliera nel reparto di Pediatria e Neuropsichiatria infantile.

Al fine di promuovere l’integrazione e l’inclusione dei cittadini migranti, saranno inoltre donati testi per i bambini seguiti dalla Caritas di Borgo Mezzanone e 122 dizionari in varie lingue (francese, inglese, arabo, portoghese, bulgaro, rumeno) da destinare ai migranti residenti negli insediamenti informali del territorio.