L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, in collaborazione con Filiera Futura, sta avviando uno studio nazionale riguardo il recupero e la valorizzazione delle terre incolte e abbandonate e riguardo le modalità per metterle a disposizione dei giovani che vogliono lavorare in agricoltura.
Filiera futura è un’associazione, nata su iniziativa della Fondazione CRC, ed è sostenuta da 18 Fondazioni, con l’obiettivo di innovare il settore agroalimentare tutelando la ricchezza di biodiversità, conoscenze, usi e tradizioni attraverso l’adozione di nuovi modelli e la condivisione di buone pratiche.
Per l’avvio del nuovo studio è stata organizzata una conferenza, promossa da Filiera Futura e dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, con il supporto di Fondazione CRC, il 15 settembre, nel contesto di Cheese 2023, presso Auditorium BPER di Bra (Cuneo), dal titolo Terre abbandonate e ricambio generazionale. Dati e buone pratiche per una visione sistemica nazionale. L’evento è stato pensato come occasione di confronto con diversi attori della filiera, affinché si possano raccogliere istanze, buone pratiche espunti di riflessione utili per lo studio che si intende realizzare, per fare rete ed agire con un approccio sistemico a livello nazionale in grado di rispondere a questa ambiziosa sfida.
Per maggiori informazioni cliccare qui