Sono sei le scuole pistoiesi che, con il sostegno di Fondazione Caript, potranno realizzare spazi esterni attrezzati per coinvolgere gli studenti al di fuori delle tradizionali aule scolastiche, utilizzando il verde come contesto di apprendimento: aule e isole didattiche nei giardini e orti scolastici.
Con l’edizione 2023 del bando Scuole in movimento, Fondazione Caript ha premiato 24 progetti delle scuole pistoiesi dedicati a migliorare la didattica, a sviluppare spazi di apprendimento e relative dotazioni e a valorizzare competenze educative interne ed esterne alla scuola, mettendo a disposizione un totale complessivo di circa 292 mila euro.
Un metodo multidisciplinare che aumenta coinvolgimento e motivazione, basandosi sulla componente esperienziale, sullo sviluppo delle abilità sociali e sullo stimolo di creatività e pensiero critico.
Inoltre, Il bando finanzierà anche un innovativo percorso triennale di alta formazione rivolto agli insegnanti, presentato da dieci istituti comprensivi della provincia di Pistoia che pone l’attenzione sul benessere dei docenti, sulla formazione laboratoriale online e sulla costruzione di pratiche di intervento virtuose.
Per maggiori informazioni cliccare qui