Skip to main content

Seminare Idee Festival 2026 a Prato

Da venerdì 5 a domenica 7 giugno 2026 torna Seminare Idee Festival Città di Prato, il festival di approfondimento e condivisione culturale ideato e diretto da Annalisa Fattori e Paola Nobile e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, con il contributo della Regione Toscana e in collaborazione con la Provincia di Prato.

Al centro della seconda edizione – a orientare le riflessioni di scrittori, psicoanalisti, psicologi, scienziati, filosofi, giornalisti, uomini di fede, artisti e sportivi – ci sarà la parola Desiderio. Già nella sua etimologia – de-sidera, letteralmente “mancanza di stelle”– la parola rivela un vuoto, una distanza che chiede di essere colmata. Il desiderio è un tratto irriducibilmente umano, che non appartiene alle macchine né all’intelligenza artificiale. È una forza che attraversa tutte le età della vita, dall’adolescenza alla maturità, definendo le nostre decisioni, il nostro sistema di valori e il nostro rapporto con gli altri.

Il festival è un momento di incontro di una comunità che si propone di ascoltare idee e opinioni, di confrontarsi con punti di vista nuovi o differenti alla ricerca di strumenti per affrontare un tempo complesso e in continuo divenire. Il Desiderio apre alla scoperta e alla conoscenza, all’incontro con l’altro e alle relazioni, al superamento dei nostri limiti, è una spinta che orienta le nostre scelte e ci aiuta. Ma è anche una forza ambivalente: può generare cura e legami, oppure sopraffazione e conflitto; può spingerci oltre i confini dell’ignoto, o trasformarsi in ossessione.

Nel corso delle tre giornate, il festival inviterà a esplorare il tema nelle sue innumerevoli forme e contraddizioni, con conferenze, letture, dialoghi, incontri e spettacoli – tutti gratuiti – diffusi nel centro storico di Prato. Anche in questa edizione non mancheranno attività e laboratori dedicati a giovani e giovanissimi, nella sezione Seminare Idee Kids.

Per saperne di più cliccare qui