Le tre Fondazioni di origine bancaria abruzzesi – Fondazione Carispaq, Fondazione Pescarabruzzo e Fondazione Tercas – annunciano congiuntamente il proprio sostegno alla terza edizione de La Notte dei Serpenti, l’evento di musica, cultura e patrimonio regionale ideato dal Maestro Enrico Melozzi e promosso dalla Regione Abruzzo, in programma il prossimo 20 luglio allo Stadio del Mare di Pescara.
Le tre Fondazioni hanno deliberato un contributo complessivo di 40mila euro, a conferma dell’attenzione verso iniziative culturali innovative che uniscono tradizione e contemporaneità, e che coinvolgono attivamente le comunità locali contribuendo a promuovere l’immagine dell’Abruzzo in Italia e all’estero.
«Con questa iniziativa» – dichiarano i Presidenti delle tre Fondazioni (Domenico Taglieri Carispaq; Nicola Mattoscio Pescarabruzzo; Vincenzo Piero Di Felice Tercas) – «intendiamo rafforzare la collaborazione tra le realtà filantropiche del territorio abruzzese e condividere un progetto di forte impatto simbolico e sociale, capace di generare partecipazione, attrattività e orgoglio regionale. La Notte dei Serpenti rappresenta una vetrina prestigiosa che racconta l’anima dell’Abruzzo attraverso la musica, le tradizioni e un linguaggio artistico moderno e accessibile».
Il sostegno delle Fondazioni si inserisce nel quadro di una strategia condivisa volta alla valorizzazione del patrimonio culturale e immateriale regionale, al sostegno alle produzioni artistiche locali e all’ampliamento dell’accesso alla cultura.
L’edizione 2025, a ingresso libero e trasmessa in prima serata sulla Rai, ha un format che coniuga spettacolo, radici e innovazione, confermando il valore strategico della cultura come leva di sviluppo territoriale.
Per maggiori informazioni cliccare qui