Skip to main content

#nonsolocompiti: spazi aggregativi per i giovani

La seconda edizione del progetto #nonsolocompiti, ideato e promosso dalla Fondazione di Venezia, con il patrocinio della Regione del Veneto, del Comune di Venezia e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, cresce e si consolida. L’iniziativa ha attivato sull’intera area metropolitana veneziana una serie di spazi educativi, aggregativi e ricreativi gratuiti dedicati, in particolare, alle studentesse e agli studenti fra gli 11 e i 14 anni e alle loro famiglie.

Partito parallelamente all’avvio dell’anno scolastico 2022-2023, il progetto, realizzato in collaborazione con le Fondazioni di Comunità Clodiense Onlus, Riviera Miranese, Santo Stefano Onlus e Terra d’Acqua Onlus, ha coinvolto 336 ragazze e ragazzi (il 34% in più rispetto alla prima edizione), guidati da 35 educatori e da 10 tirocinanti. 962 i pomeriggi di attività svolte, per un totale di 1.500 ore di laboratori per sostenere i ragazzi nello studio, nella gestione dei compiti e nell’elaborazione di un metodo di studio efficace, ma anche per offrire loro laboratori creativi e ricreativi favorendo momenti di socialità e lo sviluppo delle competenze trasversali. Spazi strategici, in realtà, per l’intero nucleo familiare, in cui ad essere favoriti sono anche i tempi di conciliazione tra famiglia e lavoro.

Le attività di progetto hanno coinvolto nove comuni, per un totale di 12 spazi aggregativi, le cui attività sono state affidate a 5 associazioni del territorio: la Società Cooperativa Sociale SUMO, la Cooperativa Sociale Onlus Itaca, la Cooperativa Sociale Onlus Titoli Minori, la Cooperativa di Solidarietà Sociale Giuseppe Olivotti e l’associazione di promozione sociale La Sfera di Pistacchio.

Nel corso dell’anno il progetto #nonsolocompiti ha anche promosso una nuova iniziativa: un ciclo di 8 incontri, sempre a titolo gratuito, intitolato “Essere genitori di figli che crescono”, organizzato dalla Fondazione di Venezia e dalla cooperativa SUMO negli spazi di M9 della Fondazione, dove i genitori sono stati guidati dalla pedagogista Monica Nobile toccando una serie di tematiche considerate cruciali nell’ambito della genitorialità.

“Con questa seconda edizione – sottolinea Michele Bugliesi, presidente della Fondazione di Venezia – #nonsolocompiti   ha confermato la sua efficacia quale strumento capace di accogliere i preadolescenti offrendo sostegno nello studio insieme a occasioni di svago, aggregazione e crescita personale, con un’azione che ha anche valenza di prevenzione e contrasto al fenomeno della dispersione scolastica.  Un’iniziativa che ha posto le basi per costruire una ‘comunità educante’ sempre più consapevole e proattiva, che auspichiamo possa continuare a crescere.  Il mio ringraziamento va a tutti i protagonisti di questa avventura, ai ragazzi e alle ragazze in primo luogo, con l’impegno di ripartire insieme nella prossima edizione ancora più motivati”. 

Per avere maggiori informazioni cliccare qui