Con i Bambini, in collaborazione con Giornale Radio Sociale organizza seminari gratuiti per giornalisti in tutto il territorio italiano, dal titolo “La povertà educativa minorile in Italia: il racconto giornalistico oltre la parola scritta”.
Il racconto giornalistico, davanti ad un fenomeno multidimensionale come la povertà educativa minorile, che in Italia interessa un terzo dei bambini e bambine, ragazzi e ragazze, può e deve utilizzare strumenti e linguaggi differenti. Anche i giornalisti fanno parte della «comunità educante», condividendo responsabilità e attenzioni nel modo di narrare la realtà sociale. Per questo adottano Carte deontologiche come la Carta di Treviso, recentemente aggiornata, diretta a disciplinare i rapporti tra informazione e infanzia.
I primi due appuntamenti sono in programma il 5 giugno a Bergamo e il 6 giugno Biella, cofinanziati, rispettivamente, dalla Fondazione della Comunità Bergamasca e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in accordo con l’Ordine dei Giornalisti di Lombardia e Piemonte.
Per saperne di più: