Al via il progetto di AVSI Sostegno all’autonomia e integrazione dei profughi ucraini, che accompagnerà i rifugiati ucraini nel processo di autonomia e integrazione in Italia.
L’iniziativa, sostenuto da Acri, favorirà l’accesso al mercato del lavoro attraverso percorsi di orientamento, formazione e accompagnamento, mantenendo un’attenzione particolare alle misure di conciliazione lavoro-famiglia, soprattutto per le madri.
Tra le attività si prevedono corsi di lingua, realizzati da enti specializzati, per favorire l’apprendimento della lingua italiana, uno dei requisiti essenziali per l’accesso al mondo del lavoro; attività di sensibilizzazione rivolte alle aziende, di profilazione, orientamento al lavoro e di matching domanda – offerta di lavoro; orientamento all’offerta formativa esistente e attivazione di percorsi formativi mirati; inserimento nelle aziende direttamente con contratti o sotto forma di tirocini formativi
Tali iniziative permetteranno di consolidare e sistematizzare alcune attività già avviate da AVSI nell’ambito dello sportello lavoro dell’HUB #HelpUkraine a Milano e nelle province di Forlì-Cesena e Rimini.
Destinatari del progetto sono 70 rifugiati ucraini, in prevalenza madri con figli, ospitati presso famiglie o in strutture di pubblica accoglienza.
Saranno presi in carico 50 rifugiati nel territorio della Provincia di Milano e 20 nei territori delle province di Forlì-Cesena e Rimini.
Per maggiori informazioni cliccare qui