Riconoscere il contributo significativo agli enti del Terzo settore attivi nel Paese e capaci di innovare l’economia sociale, mettendo in campo soluzioni originali in risposta ai bisogni sociali individuati. Questo l’obiettivo del Premio per l’innovazione nell’economia sociale dedicato al prof. Angelo Ferro, importante imprenditore, docente e filantropo padovano scomparso il 13 marzo 2016.
Un’iniziativa della Fondazione Cariparo e della Fondazione Emanuela Zancan, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, arrivata quest’anno alla sesta edizione. 209 sono state le candidature arrivate da tutta Italia e 20 i finalisti selezionati.
A vincere il primo premio è stata la cooperativa La Paranza di Napoli, una realtà avviata da un gruppo di giovani che si sono presi cura del proprio quartiere, il Rione Sanità, uno dei più problematici della città, valorizzandone il patrimonio artistico e culturale.
Dal 2006 hanno preso in gestione le Catacombe di San Gennaro, restaurandolo e dandogli nuova vita, con il sostegno di Fondazione Con il sud, per poi aprire al pubblico, nel 2018, questo patrimonio artistico e archeologico di 13mila mq. Oltre all’aumento dei visitatori, da 5.000 ai 160.000 del 2019, ad entrate economiche pari a oltre 32 milioni di euro nel 2018 e alla creazione di 44 posti di lavoro, il valore di quest’azione di cura è la speranza che ha infuso nel quartiere: «Si è passati dalla rassegnazione al credere nelle proprie capacità per immaginare un futuro diverso», afferma Giovanni Maraviglia, presidente della cooperativa.
Infatti, il successo di questa esperienza ha spinto alla nascita di altre realtà nel quartiere, creando una « rete di relazioni e di pratiche nel Rione Sanità, senza la quale non sarebbe potuto esserci un reale cambiamento culturale, sociale ed economico. La comunità è sempre presente nell’ideazione e nella realizzazione dei nostri progetti. La bellezza è lo strumento che abbiamo scelto per educare i giovani al lavoro e alla cooperazione, per offrire loro alternative possibili in un quartiere che 10 anni fa non ne offriva alcuna».
Un’esperienza che è stata capace di tracciare nuove frontiere per l’economia sociale di oggi e di domani e che per la Fondazione Cariparo e Fondazione Zancan è importante riconoscere e premiare attraverso il Premio Angelo Ferro. Come afferma infatti Giovanni Maraviglia: « aver vinto il Premio Angelo Ferro per l’innovazione dell’economia sociale ci conferma che siamo sulla strada giusta».
Per saperne di più cliccare qui