La città di Milano vince la prima edizione del prestigioso premio internazionale Earthshot Prize, un’iniziativa lanciata dal principe William e Kate Middleton allo scopo di raccogliere le 50 migliori soluzioni al mondo per proteggere l’ambiente, attraverso 5 obiettivi: salvaguardare il mondo naturale, rendere l’aria più pulita e sana, proteggere gli oceani, diminuire degli sprechi e ridurre le emissioni fossili. Per i prossimi 10 anni saranno premiate 5 soluzioni innovative ed efficaci in ogni categoria, che possano contribuire a sviluppare un nuovo modo di pensare il mondo, di ideare e inventare tecnologie e di avviare politiche e soluzioni pratiche per affrontare la crisi climatica e ambientale.
In questa prima edizione del premio, nella categoria relativa agli sprechi, la città di Milano è stata premiata per la Food Policy degli Hub di quartiere contro lo spreco alimentare. Il progetto è nato nel 2017 da un’alleanza tra il Comune di Milano, il Politecnico di Milano, Assolombarda, Fondazione Cariplo e il Programma QuBì, con l’obiettivo di recuperare le eccedenze alimentari redistribuendole agli indigenti, coinvolgendo tante realtà del Terzo Settore e della Filiera Agroalimentare. L’iniziativa ha portato alla creazione di 3 Hub di quartiere, Isola (2019), Lambrate (2020) e Gallaratese (2021), che permettono il recupero e la redistribuzione di circa 20 tonnellate di cibo al mese, corrispondenti a 40.000 pasti. Ed è tutto ancora in espansione: il quarto Hub, in fase di progettazione, sarà costruito a Corvetto, per il quinto si è avviato recentemente un tavolo di ideazione.
Un prezioso primo esempio di grande rete locale per la raccolta e ridistribuzione del cibo prima che venga sprecato o diventi rifiuto. Un’iniziativa che ha permesso, contemporaneamente, di restituire alla città spazi pubblici inutilizzati, di ridurre gli sprechi alimentari, di dare a chi non ha e di mobilitare una grande squadra verso un obiettivo comune. L’ Earthshot Prize è un riconoscimento più che meritato.
Per maggiori informazioni cliccare qui