Skip to main content

Reti di quartiere combattono la povertà infantile

Ricetta QuBì è il programma promosso da Fondazione Cariplo, con il sostegno di Fondazione Vismara, Intesa Sanpaolo, Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi, Fondazione Fiera Milano e Fondazione Snam, per ridurre la povertà alimentare, educativa, digitale e relazionale dei minori della città di Milano.

Si tratta di un programma costruito secondo una logica fortemente collaborativa tra le parrocchie, le cooperative sociali, le associazioni del territorio e le assistenti sociali del Comune di Milano, che hanno fatto squadra attivando “Reti di quartiere” con l’intento di intercettare situazioni di povertà e offrire risposte concrete e condivise.

La pandemia non ha fermato le centinaia di organizzazioni coinvolte che, di fronte alla povertà crescente, hanno lavorato sempre più in sinergia. Se, infatti, fino a gennaio 2020 erano 25mila le persone in situazione di povertà raggiunte dall’intervento delle Reti QuBì sul territorio di Milano (di cui 12.150 minori), oggi arrivano a circa 50mila, di cui 24.600 minori.

Poiché il sistema di intervento del Programma si è rivelato più che mai efficace e tempestivo, si è considerato necessario rinnovare il sostegno economico destinando 150 mila euro a ogni Rete di quartiere (per un totale di 3 milioni 450 mila euro). Un grande impegno per continuare a lavorare in rete, così da dare continuità agli aiuti alle famiglie e ai bambini in situazioni di fragilità. 

Per saperne di più cliccare qui