Prosegue anche in questo periodo di emergenza sanitaria il progetto Psicologo di Base del Centro Studi e Ricerche in Terapia Psicosomatica APS di Bologna, realizzato dal 2016 con il sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
11 sono gli sportelli aperti che garantiscono assistenza psicologica su larga scala, offrendo alle persone uno spazio in cui poter essere conosciuti, ascoltati e capiti da una figura professionale competente.
Coloro che presentano un disagio psicologico si rivolgono spesso al proprio medico di base ma le tematiche psicologiche richiedono un tempo di ascolto e di competenze specifiche. Per questo, il progetto favorisce la collaborazione tra medico di base e psicologo affinché lavorino in sinergia nello stesso ambulatorio.
L’iniziativa, inoltre, ha come obiettivo la sensibilizzazione della comunità verso la psicologia, affinché rivolgersi a uno specialista per problemi psicologici possa diventare per i cittadini un’abitudine, esattamente come andare dal medico.
Per saperni di più clicca qui