Skip to main content

Rivista Fondazioni Novembre-Dicembre

La bellezza è un diritto. Accesso, partecipazione, libertà

Questo che vi arriva è l’ultimo numero del 2020 della rivista Fondazioni. Per chiudere questo anno travagliato abbiamo deciso di parlare del diritto alla bellezza. Un diritto che consente l’accesso a una condizione superiore di sensibilità, di profondità emotiva, di incontro con gli altri. Un diritto che contribuisce alla formazione del cittadino e che serve a superare momenti di difficoltà quando la bellezza sembra essere scomparsa.

Un diritto che deve essere garantito e reso ancora più accessibile e destinato ad un pubblico sempre più vasto come si legge negli editoriali di Giorgio Righetti e Piero Angela.

Tenendo a mente queste considerazioni, abbiamo dialogato con vari interlocutori per esplorare meglio il tema, partendo dalle interviste a Irene Baldriga, docente di Didattica Museale all’Università La Sapienza di Roma, Anna Ascani, viceministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani.
Proseguendo troverete i contributi e le interviste ad Andrea Carandini, presidente del FAI, Annalisa Rabitti, promotrice del manifesto “B. Diritto alla bellezza” Jago e Marco Cammelli, presidente Commissione per i Beni e le attività culturali di Acri.

Per il nostro approfondimento regionale, abbiamo raccolto storie e progetti delle Toscana, partendo da un’intervista ad Carlo Rossi, presidente della Consulta delle Fondazioni di origine bancaria della Toscana.

Prosegono anche i “Dialoghi sull’uguaglianza” già pubblicati nella sezione dedicata del sito di Acri. Dialoghi che compongono un percorso di riflessione partecipato che si focalizza sul contrasto delle disuguaglianze attraverso interviste e incontri virtuali con pensatori, scrittori, intellettuali, professionisti che si occupano dei temi relativi alle cause delle disuguaglianze, alle pratiche per contrastarle e per costruire una società più giusta. Su questo numero della rivista troverete i Dialoghi con Carlo Petrini e Giulia Crescini.

Per concludere, le consuete rubriche su storie e progetti realizzati dalle Fondazioni sui territori.

Buona lettura.

Per scaricare la rivista clicca qui o sull’immagine qui sotto