Skip to main content

Convegno streaming 30 anni della Legge Amato

Lunedì 23 novembre 2020, alle 10,30, sul sito www.fondazionecariforli.it si è tenuta la diretta streaming del convegno “Le Fondazioni dalle origini al futuro. Le ragioni della Legge n. 218 del 1990, i suoi esiti e le sue prospettive nel trentennale dell’approvazione”, organizzato da Fondazione Cariforlì, con il patrocinio di Acri e di Abi.

Quest’anno ricorre il trentennale della promulgazione della legge 218/1990, nota come “Legge Amato” dal nome del suo relatore, che avviò il processo di trasformazione del sistema bancario italiano, ponendo le basi per l’istituzione delle Fondazioni di origine bancaria. Ora che la legge ha dispiegato a pieno i suoi effetti, anche al di là dei suoi confini originari, questo convegno interroga i protagonisti di allora e di oggi sulle sue ragioni e sulla sua efficacia, non solo nel passato ma anche per il futuro.

Dopo la lettura della Lettura di saluto inviata dal Presidente della Repubblica, sono in programma due tavole rotonde.

Alla prima – “Il ruolo originario delle Fondazioni” -, moderata da Andrea Rinaldi, giornalista del Corriere della Sera, sono intervenuti: Roberto Pinza, Giuliano Amato, Giuseppe Guzzetti, Giulio Tremonti.

Alla seconda – “Il ruolo futuro delle Fondazioni” -, moderata da Nicola Saldutti, caporedattore Economia del Corriere della Sera, sono intervenuti: Francesco Profumo, Giovanni Fosti, Giovanni Gorno Tempini, Antonio Patuelli.