Il Presidente della Fondazione Prof. Konrad Bergmeister ha richiesto in via d‘urgenza l’approvazione da parte dei vari organi consigliari della Fondazione riguardo alla possibilità di attuazione di un pacchetto di aiuti immediati per un importo di un milione di Euro, destinati in particolare ad alleviare gli effetti connessi alla pandemia di Corona-Virus. I finanziamenti dovranno essere impiegati per fornire, in forma non burocratica, aiuti efficaci a persone, famiglie e organizzazioni sociali e assistenziali interessate.
In data 16 marzo 2020 il Presidente della Fondazione ha rivolto ai membri dei vari organi consigliari la richiesta scritta di poter dare un ulteriore concreto segno di solidarietà in questo frangente così difficile. Nel suo appello il Presidente della Fondazione fa presente che già nel passato la Fondazione ha rappresentato una fonte di sostegno affidabile per persone in situazioni di emergenza. Con il pacchetto di misure programmato dalla Fondazione sarà fornito un ulteriore contributo mirato a mitigare le emergenze connesse alla crisi attuale. Al tempo stesso questa misura ha lo scopo di mandare alla popolazione, in questo tempo pieno di ansie per il futuro, il messaggio che diversi operatori pubblici e privati sono pronti a intraprendere tutti gli sforzi possibili per contrastare gli effetti sociali ed economici negativi di questa malattia infettiva.
Grazie all’unanime risposta positiva da parte degli organi consigliari è quindi ora possibile elargire un importo di un milione di Euro per aiuti specificamente mirati a tale scopo. In caso di necessità il predetto importo potrà essere ulteriormente aumentato attingendo alle disponibilità del corrente budget della Fondazione. Tali mezzi potranno essere impegnati in un momento successivo al fine di sostenere ulteriori misure volte alla riattivazione della vita culturale, formativa ed economica altoatesina.
Comunicato stampa 17/03/2020