Skip to main content

Cambio rotta. Percorsi di contrasto alla devianza minorile

In Italia si registra, ormai da anni, una crescita del numero di episodi di criminalità giovanile e comportamenti antisociali commessi dai giovani in spazi pubblici.

I ragazzi che si ritrovano in quelle che sono conosciute anche come baby gang hanno problemi comuni, spesso legati all’assenza della famiglia o di adulti di riferimenti, l’esposizione continua a modelli violenti o l’essere stato vittima a propria volta di violenza, nonché la necessità di vedere riconosciuta la propria identità all’interno di un gruppo.

 

Per combattere questo fenomeno, peraltro trasversale ai contesti e alle estrazioni sociale, è stato lanciato un nuovo bando: “Cambio rotta. Percorsi di contrasto alla devianza minorile” promosso da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per il quale sono stati messi a disposizione 15 milioni di euro. Il fine ultimo è quello di sostenere interventi volti a contrastare la devianza minorile mettendo al centro il valore delle relazioni e offrire ai più giovani, in questo modo, l’opportunità di poter cambiare rotta.

www.conibambini.org/bando-cambio-rotta-percorsi-di-contrasto-alla-devianza-minorile/