Skip to main content

Riscoprire gli antichi mestieri

Fabriano è la terra della carta, per questo la Fondazione Carifac, attraverso la sua società strumentale Carifac’arte, ha lanciato il corso Operatore della lavorazione della Carta e Filigranista, per insegnare e ridare lustro ad un’antica e gloriosa professione svolta sul territorio marchigiano.

Il corso, promosso anche dall’Its Efficienza Energetica, con la consulenza dell’Università di Camerino e la Fondazione Fedrigoni, è stato inserito dalla Regione Marche nel catalogo dei corsi professionali regionali. In questo modo, dopo il superamento dell’esame finale, ai giovani verrà rilasciato un titolo di 4° livello EQF correlato ai “learning outcomes” come certificazione di specializzazione tecnica superiore. Restano anche confermati, i 12 CFU che saranno riconosciuti dall’Unicam per i corsi di scienze e tecnologie chimiche e scienze delle tecnologie dei beni culturali.  

Le materie insegnate spazieranno dai processi cartari nella storia, all’importanza della carta fatta a mano e della filigrana; dalla chimica e tecnologia dei processi cartari e materie prime, alle metodologie chimiche di fabbricazione della carta; dall’automazione del controllo qualità e innovazione dei processi cartari, a preparazione di filigrane; dalla produzione della carta a mano, a tecniche di stampa su carta a mani.

Il corso partirà il 23 settembre, ed è richiesto almeno uno dei seguenti requisiti: diploma di scuola media superiore o laurea conseguiti per il settore in cui si innesta la specializzazione; l’attestato di qualifica di I e II livello e di una esperienza di lavoro della durata minima di 4 mesi nel settore in cui si innesta la specializzazione; esperienza lavorativa di almeno 3 anni nel settore in cui si innesta la specializzazione.

C’è tempo fino al prossimo 16 settembre per potersi iscrivere al Corso che si svolgerà nella sede della Scuola Internazionale dei mestieri d’Arte nell’immobile “Le Conce” a Fabriano, presso Carifac’arte”.

La domanda di iscrizione dovrà essere redatta su apposito modulo  presente sul sito della Fondazione Carifac (www.fondazionecarifac,it) e sul sito di Carifac’arte (www.carifacarte.it) o presso Fondazione ITS per l’efficienza energetica (www.itsenergia.it)  con allegato copia del documento d’identità.

PDF bando: https://bit.ly/2jYceNK

No Comments yet!

Your Email address will not be published.