Parte presso la sede della Fondazione Pescarabruzzo la mostra fotografica “Condividere… Scattando 2019”. L’esposizione, realizzata in collaborazione con l’AS.S.C.A. (Associazione Scuola Cultura Arte “Fulvio Luciani”), è l’esito di un concorso fotografico ispirato all’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che ha voluto celebrare il 2019 come anno del “Turismo lento”. Un anno dedicato a viaggiare ad un ritmo a misura d’uomo, per assaporare luoghi identitari, del paesaggio e delle comunità, fuori dai più consueti e celebrati itinerari storico-culturali italiani.
Il concorso “Condividere… Scattando” della Fondazione Pescarabruzzo si configura perciò come un’occasione per i ragazzi per riflettere sui territori di appartenenza, anche i meno conosciuti, estranei al turismo di massa internazionale, spesso dimenticati e soggetti allo spopolamento, eppure ricchi di beni culturali e paesaggistici, di memorie e di conoscenze, nonché sul modo migliore per valorizzarli, praticando un nuovo, più attento, turismo sostenibile.
Al concorso, giunto quest’anno alla V edizione, hanno partecipato gli studenti delle scuole secondarie di II grado della Provincia di Pescara, dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche “ISIA Pescara Design” e dell’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Tra le opere pervenute sono esposte in mostra 50 fotografie a tema naturalistico e antropico. Tre, gli scatti che si sono assicurati un premio, oltre i premi conferiti dalla giuria con menzioni speciali AS.S.C.A.
La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta fino al 30 giugno 2019.
No Comments yet!