Skip to main content

Arti sceniche, il bando della Fondazione Crup per teatro, danza e musica

Dopo venticinque anni di sostegno continuativo al panorama culturale, la Fondazione Crup ripropone per il secondo anno consecutivo il bando “Arti sceniche”, dotandolo di un plafond di 500mila euro, per sostenere progetti di valorizzazione della produzione artistica locale negli ambiti del teatro, della danza e della musica. Scade il 23 maggio 2016.

Con questo finanziamento, la Fondazione Crup parteciperà a iniziative nel campo delle arti dal vivo, quali rappresentazioni teatrali o coreutiche, spettacoli di musica eseguiti dal vivo, stagioni teatrali, musicali o di danza, premi e concorsi teatrali, musicali o coreutici, di rilevante interesse per il territorio delle province di Udine e di Pordenone. Il contributo potrà raggiungere il 35% dei costi preventivati e 35mila euro come quota massima per ogni singola richiesta.

Destinatari del bando sono associazioni e fondazioni la cui principale attività è riconducibile agli ambiti musicale, teatrale o coreutico, enti locali, Istituti didattici di alta formazione musicale, teatrale o coreutica.

La scelta del bando come strumento efficace e innovativo per garantire trasparenza e per selezionare i progetti è una linea collaudata dalla Fondazione Crup negli ultimi anni in più settori (in tema di assistenza, di istruzione, di restauri) e che trova conferma nel Protocollo sottoscritto tra il sistema delle Fondazioni di origine bancaria e il Ministero delle Finanze, nel quale viene precisato come il bando dovrà costituire la modalità operativa privilegiata per selezionare le erogazioni da deliberare.

Il presidente della Fondazione Crup Lionello D’Agostini ha osservato: «Nel riproporre il bando ‘Arti sceniche’ abbiamo inteso continuare a garantire supporto a un tessuto culturale che risente di una forte carenza di mezzi, e proseguire un cammino di diffusione della cultura musicale e teatrale sul territorio, coinvolgendo in particolare giovani musicisti, attori e danzatori, ed al contempo avvicinare nuove fasce di pubblico alle rappresentazioni dal vivo».

Link: www.fondazionecrup.it