La Fondazione Ragghianti, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, bandisce per il secondo anno consecutivo due borse di studio del valore di 10mila euro ciascuna, finalizzate a percorsi di ricerca aventi per oggetto la personalità e l’opera di Carlo Ludovico Ragghianti. Lo scorso anno le borse furono assegnate a Giorgia Gastaldon con un progetto di ricerca dedicato a Carlo Ludovico Ragghianti e il Museo Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze: storia di una visione per una città e al dottor Giacomo Magistrelli con la ricerca dedicata a Carlo Ludovico Ragghianti e la cultura fotografica italiana tra gli anni Cinquanta e Sessanta, i cui lavori stanno per concludersi con notevoli scoperte e risultati scientifici di rilievo.
Anche i nuovi candidati dovranno proporre un tema di ricerca avente per oggetto l’attività del critico lucchese e che sia preferibilmente in relazione con i fondi archivistici custoditi dalla Fondazione Ragghianti. Le borse sono destinate a post-doc italiani e stranieri (purché con ottima conoscenza della lingua italiana), che abbiano conseguito un dottorato di ricerca in discipline umanistiche dopo il 1° febbraio 2014, e che non abbiano ancora compiuto il 45° anno di età alla data del 15 gennaio 2018. Le domande vanno presentate entro il 23 marzo 2018. Il periodo della borsa di studio va dal 1° giugno 2018 al 28 febbraio 2019.
L’istituzione delle borse di studio dedicate a Ragghianti, fortemente voluta dal direttore Paolo Bolpagni e dal presidente Giorgio Tori, ottempera alla vocazione della Fondazione che, tra i suoi scopi istituzionali, ha quelli di mettere a concorso borse di studio per giovani meritevoli e di promuovere iniziative di ricerca dedicate all’arte e alla cultura visiva contemporanea. Si auspica che i progetti di ricerca valorizzino il prezioso patrimonio documentario dei fondi archivistici conservati dalla Fondazione.
Il bando e la domanda di ammissione possono essere visionati e scaricati dal sito www.fondazioneragghianti.it, nella sezione “Incontri e iniziative”.
Per informazioni, tel. 0583 467205, e-mail info@fondazioneragghianti.it