Con il nuovo anno scolastico parte anche la nuova edizione del Progetto Diderot della Fondazione Crt, che offre agli studenti di tutti gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta l’opportunità di conoscere ed avvicinarsi all’arte ed alla matematica, all’educazione civica e al computing, alla tutela della salute e alla storia, all’etica e allo sviluppo sostenibile, al giornalismo e alla filosofia.
Il Progetto Diderot potenzia la didattica di base offerta dalle scuole e diffonde i valori fondanti la società civile. Il Progetto si articola in lezioni, corsi, attività e visite didattiche, la cui partecipazione è gratuita per tutte le scuole (escluso il costo di eventuali trasporti). Da quattro anni la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella – prima tra le Fondazioni piemontesi di origine bancaria – ha aderito al progetto mettendo a disposizione il proprio know-how e le proprie risorse sia per avviare una linea dedicata alla fotografia: “Occhi aperti!”, sia per potenziare il numero di classi biellesi partecipanti alle linee: “Ascoltar cantando ….Lo zingaro barone!”.
La Fondazione Crt ha in questi anni destinato complessivamente oltre 15 milioni di euro al progetto, che nell’anno scolastico 2014-2015 ha coinvolto 146.000 studenti, 8.800 insegnanti, 7.000 classi.
Link: www.fondazionecrt.it/attivit%C3%A0/ricerca-e-istruzione/2015-diderot