Skip to main content

La collezione della Fondazione Cr Alessandria in mostra

Da Pellizza da Volpedo a Bistolfi, da Morando a Carrà, da Migliara a Morbelli: oltre 60 opere – dipinti, sculture, disegni – della collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria sono esposte fino al 26 luglio negli spazi di Palatium Vetus, restituiti al pubblico nel 2012 dopo il restauro di Gae Aulenti.

Con questa esposizione Alessandria si riscopre epicentro di fenomeni artistici e culturali dagli ultimi decenni del Settecento fino alla fine del Novecento e propone le opere di pittori e scultori legati al territorio per avervi gravitato culturalmente o per avervi avuto i natali. I soli nomi di Pellizza, Morbelli, Bistolfi e Carrà bastano a indicare un ruolo di primissimo piano nel dare vita ai movimenti più importanti e innovatori del panorama artistico. Una selezione di opere è dedicata alla storica battaglia napoleonica di Marengo, dove si fondono una visione puntuale delle battaglie, la descrizione del paesaggio piemontese e gli eroismi di anonimi militari.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha scelto di privilegiare proprio questi autori nel definire le linee della propria collezione. L’acquisizione di opere di artisti legati al territorio è stato un impegno che ha consentito di riportare a casa veri capolavori, che per la prima volta vengono esposti in maniera corale, con un allestimento che permette al visitatore di scorgere inediti rispecchiamenti, di stabilire confronti e suggerire rimandi. Aggirarsi tra i quadri di questa esposizione consente un progressivo avvicinamento a quel non ben definito genius loci di cui è tempo di acquisire piena consapevolezza. E l’iniziativa sta riscuotendo un buon successo di pubblico: in un mese è stata visitata da oltre 2mila persone, tra cui più di 300 studenti.

«Da tempo – sottolinea il presidente della Fondazione, Pier Angelo Taverna – pensavamo di porre la nostra collezione d’arte a disposizione del pubblico e siamo molto soddisfatti dell’interesse che l’esposizione ha suscitato soprattutto tra gli studenti in quanto è importante che le giovani generazioni conoscano l’arte anche attraverso gli artisti del nostro territorio. Dal punto di vista culturale, è un momento particolarmente felice per la nostra città e per la nostra provincia e come Fondazione siamo impegnati a sostenere diverse iniziative: Alessandria è diventata fulcro di fenomeni artistici dal ‘600 al ‘900 e anche i centri zona della provincia hanno allestito o stanno allestendo una serie di interessanti mostre in sedi prestigiose che permetteranno ai turisti di apprezzare, oltre alle opere, anche le bellezze del nostro territorio».

L’esposizione è realizzata e curata da Palazzo del Governatore, società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in collaborazione con. Si avvale di un bookshop dove sono in vendita prodotti editoriali inerenti l’esposizione e il territorio, il cui ricavo sarà in parte devoluto a favore della Fondazione Solidal onlus; sono disponibili inoltre audioguide a noleggio (5 euro) e visite guidate su prenotazione, che si estenderanno anche a Palatium Vetus (telefonare al numero 0131-294224). L’ingresso è gratuito, nei seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle 15 alle 18.

Link: www.fondazionecralessandria.it