Una tra le più importanti collezioni al mondo di “libri d’artista”: è questo il preziosissimo corpus di 139 livre de peintre che il professor Corrado Mingardi ha donato alla Fondazione Cariparma. Una collezione che Mingardi – già consulente della Biblioteca di Busseto per oltre quarant’anni – ha nel tempo intelligentemente costruito, ricercando quasi tutti i grandi autori e le correnti artistiche che nel libro d’autore si sono rispecchiati. Si tratta di veri e propri “tesori di carta” – volumi per lo più in edizione limitata che al testo associano opere di grafica originale appositamente realizzate dagli artisti – che in perfetta sinergia uniscono l’estro di pittori, scultori, autori di testo, stampatori ed editori lungimiranti.
Vastissimo l’elenco degli artisti che compongono questa straordinaria collezione, dai grandi libri dell’Ottocento con Delacroix, Manet e Tolouse Lautrec sino all’appassionato impegno dei grandi dell’Avanguardia nell’illustrazione del libro, ad iniziare dal celebre Parallélement di Verlaine illustrato da Bonnard che inaugurò le edizioni di Ambroise Vollard, proseguendo con il Satie e l’Apollinaire di Braque e l’immancabile Jazz di Matisse, per non dimenticare molti Picasso, Leger, Giacometti, Moore, Le Corbusier sino a Andy Warhol e gli italiani De Pisis, Sironi, Campigli, Carrà, Manzù e quasi l’intera produzione di Carlo Mattioli.
La raccolta del professor Mingardi è già nota al pubblico, essendo stata esposta parzialmente a Reggio Emilia, Bari, Milano, Bologna, Carpi e, nel 2008, a Parma, a Palazzo Bossi Bocchi, sede di Fondazione Cariparma.
«Una decisione – confessa Corrado Mingardi – presa senza fretta e senza dubbi in anni di collaborazione con la Fondazione Cariparma, a cui sono io per primo, per tanti versi, personalmente grato. La destinazione presa per la custodia presso la Biblioteca di Busseto di Fondazione Cariparma mi soddisfa grandemente perché ad essa sono legato con affetto sincero».
«Questa importantissima raccolta va significativamente ad arricchire le Collezioni d’arte di Fondazione Cariparma – spiega il presidente Paolo Andrei – sia per la singolarità del genere, il libro d’artista, sia per il notevolissimo numero di celebri artisti rappresentati. Fondazione Cariparma è pertanto onorata di accettare e conservare una così importante collezione, frutto di riconosciuta competenza culturale e artistica: qualità che da sempre nel professor Corrado Mingardi si abbinano alla generosità d’animo e al costante impegno per la comunità».