Realizzare soluzioni innovative per l’integrazione lavorativa delle fasce più fragili della popolazione e il sostegno alla partecipazione attiva nella vita di comunità. A questo obiettivo puntano i sette progetti vincitori della prima edizione del Premio Innovazione Sociale, lanciato da Fondazione CDP (l’ente non profit nato su impulso di Cassa Depositi e Prestiti) in collaborazione con Intesa Sanpaolo, attraverso la Direzione Impact ed Intesa Sanpaolo per il Sociale, struttura del Gruppo dedicata al contrasto delle disuguaglianze e delle povertà e alla promozione dell’inclusione.
I riconoscimenti alle migliori idee per l’inclusione sociale delle persone fragili sono stati consegnati ieri nella storica sede di CDP a Roma nel corso di un evento aperto da Giovanni Gorno Tempini, Presidente di Cassa Depositi e Prestiti e di Fondazione CDP, a cui hanno fatto seguito gli interventi di Francesca Sofia, Direttore Generale di Fondazione CDP, e di Andrea Forghieri, Executive Director di Intesa Sanpaolo per il Sociale. La giornata è proseguita con la premiazione dei progetti vincitori e si è chiusa con il saluto dell’Amministratore Delegato di CDP, Dario Scannapieco.
Il Premio, dedicato a enti del Terzo Settore, cooperative e imprese sociali, prevede un riconoscimento economico complessivo di oltre mezzo milione di euro e si articola in tre categorie in base al livello di sviluppo dei progetti: fase pilota, media scala e larga scala. Per ciascuna categoria sono stati assegnati due riconoscimenti, rispettivamente di 90mila e 45mila euro.
A questi riconoscimenti si aggiunge il Premio Speciale, dal valore complessivo di 90mila euro, sostenuto da entrambi i promotori (Fondazione CDP e Intesa Sanpaolo per il Sociale) destinato all’iniziativa più innovativa ed efficace che utilizza tecnologie e intelligenza artificiale a supporto dell’inclusione sociale e professionale.
Di seguito i vincitori della prima edizione del Premio Innovazione Sociale:
Categoria 1:
- Primo classificato: Case in Rete! di Etnos Società Cooperativa Sociale
- Secondo classificato: ISA – Innovazione Sociale Amica del Consorzio SOL.CO Città aperta Società Cooperativa Sociale
Categoria 2:
- Primo classificato: Capacity di Fondazione MeSSInA – Ente Filantropico
- Secondo classificato: Panatè – Glievitati di GLIEVITATI SCS
Categoria 3:
- Primo classificato: Quid 2030 – Made in Italy sociale e sostenibile della Cooperativa Sociale Quid
- Secondo classificato: Made in carcere: new philosophy and life style di Officina Creativa Società Cooperativa Sociale
Categoria Premio Speciale:
- Closer di Save the Children Italia – ETS
Per saperne di più cliccare qui