Nasce Seminare Idee Festival Città di Prato, per approfondire e condividere cultura, per affrontare il presente e guardare al futuro. Il festival, alla sua prima edizione, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e dal Comune di Prato, ideato e diretto da Annalisa Fattori e Paola Nobile, si svolgerà a Prato da venerdì 6 a domenica 8 giugno 2025.
Il festival chiamerà a raccolta personalità della cultura, della scienza e delle arti per riflettere intorno a una parola “seminale”. La parola scelta per la prima edizione è coraggio. Una scelta non casuale: davanti a un mondo in profonda e inquietante trasformazione occorre pensare, sentire e raccontare la realtà con categorie nuove. Coraggio – come suggerisce la sua etimologia cor habeo – è una virtù che alimenta tanto la mente quanto il cuore, è la forza motrice capace di nutrire ogni cambiamento, dal più piccolo al più grande.
Saranno tre giornate intense di conferenze, dialoghi, incontri, spettacoli e letture, che animeranno in maniera diffusa il centro storico di Prato, i suoi teatri, i suoi musei, le piazze, i palazzi storici. Grandi nomi della cultura, della scienza e delle arti si ritroveranno a Prato per porsi domande, stimolare riflessioni, condividere nuovi sguardi sul mondo. Il festival sarà arricchito anche da una sezione dedicata ai libri e all’editoria, Seminare Idee Books, e da una sezione dedicata ai più piccoli, Seminare Idee Kids. Gli appuntamenti saranno a ingresso libero fino a esaurimento posti, per consentire a tutti di cogliere questa straordinaria occasione.
Per saperne di più cliccare qui