Per il quarto anno Fondazione Cariverona si impegna a sostenere progetti educativi nell’ambito della protezione e cura dell’ambiente e della valorizzazione dei territori. In questa nuova edizione, la sfida accolta con il bando Format – Educare all’Economia Circolare è quella dell’educazione a nuovi modelli di produzione e consumo basati sui principi della circolarità, sufficienza, equità e solidarietà.
Infatti, parlare oggi di “educazione ambientale” significa non solo occuparsi di risorse naturali, ma anche di economia (modelli di produzione e consumo, povertà) e della società più in generale (salute, diritti). A partire da una delle filiere produttive strategiche per la transizione verso un’economia più sostenibile, la sfida progettuale sarà quella di sviluppare una buona pratica, basata sui principi della circolarità e finalizzata all’educazione, alla formazione e all’empowerment di attori diversificati sul territorio, in un’ottica di apprendimento permanente e cooperativo.
Tre sono gli ambiti di azione prioritari: la responsabilizzazione e mobilitazione dei giovani; lo sviluppo delle capacità di educatori e formatori; l’accelerazione delle azioni a livello locale, con un totale di risorse messe a disposizione di 1,5milioni.
Per saperne di più cliccare qui