Come sostenere lo sviluppo locale in un’epoca di crisi globali? Quali strumenti mettere in campo per accompagnare la crescita dei territori? Quale ruolo sono chiamate a giocare oggi le Fondazioni di origine bancaria, in uno scenario ricco di incertezze?
Sono queste alcune delle domande alle quali proverà a dare risposta l’evento Il Futuro che SìAmo: Risultati e Prospettive, organizzato da Fondazione Cariverona, che si terrà venerdì 16 febbraio alle 11, presso il Teatro Ristori di Verona.
Al termine del secondo mandato del presidente Alessandro Mazzucco (2016-2024), l’iniziativa punta a tracciare un primo bilancio degli otto anni trascorsi, raccontando l’evoluzione delle attività della Fondazione.
L’evento darà ampio spazio ad alcune questioni considerate centrali per lo sviluppo locale: tra tutte, la tutela dell’ambiente, la valorizzazione del capitale umano (in particolare dei giovani), la creazione di comunità coese e inclusive. Sono questi i tre obiettivi strategici che, negli anni, hanno guidato il lavoro della Fondazione.
Un’occasione preziosa quindi per riflettere innanzitutto sul ruolo interpretato dalla Fondazione, all’indomani della firma del protocollo tra ACRI e Ministero dell’Economia e delle Finanze (2015). Ma anche un confronto utile a condividere alcune prospettive future, a partire dal Documento di programmazione 2024 e dal calendario dei bandi.
Per saperne di più cliccare qui