Promuovere il protagonismo e la cittadinanza attiva degli adolescenti. È l’obiettivo dell’avviso pubblicato da Comune di Milano e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Ragazze e ragazzi, dai 14 ai 18 anni, saranno i primi promotori e allo stesso tempo i primi destinatari delle circa 100 iniziative che verranno accompagnate alla realizzazione. Il progetto infatti è destinato agli enti del Terzo settore che si occuperanno, con i giovani, della coprogettazione e cogestione degli interventi nelle zone della città in cui il livello di povertà educativa risulta più alto.
I ragazzi seguiranno attività di formazione, di conoscenza degli strumenti e avranno a disposizione spazi in cui realizzare le iniziative, oltre ai contributi per coprire le spese. Il percorso di realizzazione sarà accompagnato da esperti e prevedrà attività di animazione territoriale per far conoscere il progetto e ampliarne la rete.
I giovani potranno così diventare protagonisti del territorio, accrescere la loro autonomia, lo spirito di iniziativa e la consapevolezza rispetto al valore degli spazi pubblici.
Per saperne di più clicca qui