Fondazione CON IL SUD sostiene interventi a favore dei caregiver che quotidianamente assistono familiari con bisogni di cura elevati. In particolare, la Fondazione, attraverso la quinta edizione del Bando Socio-Sanitario , mette a disposizione 4 milioni di euro di risorse per sostenere progetti che prevedano percorsi di supporto volti ad alleviarne il carico assistenziale e a potenziare i servizi di cura per gli assistiti. L’iniziativa si rivolge alle organizzazioni di terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.
“È indispensabile alleggerire il carico psicofisico, e non solo economico, di chi con affetto, dedizione e molta determinazione ogni giorno si prende cura di una persona cara che purtroppo si trova in difficili condizioni di salute”, ha dichiarato Stefano Consiglio, Presidente della Fondazione CON IL SUD. “Partiamo dal valorizzare quel bagaglio fatto di competenze e radicamento sul territorio che il terzo settore e la cooperazione tra le diverse organizzazioni sa mettere in campo. Per farlo, però, diventa imprescindibile la collaborazione tra pubblico e privato sociale, che come Fondazione auspichiamo e promuoviamo in vari ambiti. In particolare, con questo bando richiediamo esplicitamente questa sinergia attraverso reti di prossimità in un’ottica di welfare comunitario”.
Le proposte potranno prevedere l’attivazione o il potenziamento di servizi di orientamento e consulenza per l’accesso alle prestazioni socio-sanitarie, opportunità e risorse per l’assistenza e la cura, il supporto per pratiche burocratiche, interventi di supporto pratico alla quotidianità, azioni volte a favorire il benessere psico-fisico del caregiver e attività volte a promuovere reti di prossimità in un’ottica di welfare comunitario.
Per maggiori informazioni cliccare qui