La seconda edizione del progetto Upskill Venezia chiude con otto nuovi prototipi al servizio dell’artigianato. Il progetto della Fondazione di Venezia, e dello spin-off di Ca’ Foscari Upskill 4.0, ha coordinato otto team di giovani talenti di alcuni Istituti Tecnologici Superiori (ITS), che hanno lavorato a stretto contatto con gli imprenditori artigiani con l’obiettivo di coniugare il saper fare tradizionale e i suoi prodotti più iconici di Venezia con le potenzialità delle tecnologie digitali.
L’iniziativa intende infatti offrire uno sguardo nuovo sulla città lagunare, non più intesa esclusivamente come meta turistica, ma come uno spazio vitale, ricco di realtà artigianali in crescita che hanno fatto della manifattura di qualità una leva di sviluppo. In questo senso il progetto Upskill Venezia ha favorito l’incontro tra le competenze tecnico-professionali dei giovani studenti ITS e le richieste delle aziende veneziane.
“Coniugare tradizione e innovazione dando voce al talento dei giovani e al saper fare degli artigiani – ha sottolineato Michele Bugliesi, presidente della Fondazione di Venezia – è il tratto distintivo del progetto Upskill Venezia. Un progetto in cui la Fondazione di Venezia crede fortemente, nella convinzione che l’innovazione tecnologica e digitale al servizio delle attività produttive artigiane possa contribuire non solo a consolidare la specificità di mestieri antichi, ma anche a potenziarne il valore in chiave internazionale. L’apporto in termini di creatività e visione che i giovani studenti degli ITS offrono in questo processo è determinante, e la Fondazione intende continuare a sostenerlo.”
Per saperne di più cliccare qui