Al via il progetto Energia in comune: a Piacenza e dintorni un fondo solidale che sostiene le famiglie in difficoltà con il pagamento delle bollette, promuovendo, parallelamente, maggiore educazione e consapevolezza ai consumi energetici.
Il fondo iniziale è di 500 mila euro dei quali 300 mila messi a disposizione da Banco dell’energia, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Diocesi di Piacenza-Bobbio, Comune di Piacenza, Banca di Piacenza e Crédit Agricole Italia. Ulteriori 200 mila euro sono stati messi a bilancio dalla Camera di Commercio per attivare un bando dedicato alle imprese del territorio, con la finalità di sostenere gli esercizi e le realtà economiche e attenuare gli effetti dell’attuale caro bollette.
La Caritas diocesana individuerà le famiglie in condizioni di povertà energetica, i Tutor per l’Energia Domestica (TED) realizzeranno i percorsi di educazione, mentre la misurazione dell’impatto e dell’efficacia del progetto sarà effettuata in collaborazione con la Sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Per maggiori informazioni cliccare qui