Parte con il piede giusto il nuovo bando Ager “Dal suolo al campo – Approcci multidisciplinari per migliorare l’adattamento delle colture al cambiamento climatico”: 30 i progetti presentati per questa iniziativa che ha l’obiettivo di sostenere le filiere agricole nazionali nel far fronte ai cambiamenti climatici, attraverso innovazioni scientifiche e tecnologiche che contrastino la perdita della capacità produttiva dei suoli. Un tema cruciale, poiché dal suolo dipendono la sicurezza alimentare, i prezzi dei prodotti agricoli, la tutela dell’ambiente e della biodiversità.
Ager è un progetto progetto avviato nel 2008 e sostenuto da un gruppo di Fondazioni per contribuire alla crescita della ricerca scientifica e il conseguente trasferimento delle innovazioni a beneficio dell’agroalimentare italiano. Il numero di progetti candidati al nuovo bando “Dal suolo al campo” ha evidenziato il forte interesse della comunità scientifica nei confronti delle tematiche legate al suolo, che le Fondazioni aderenti ad Ager hanno individuato come cruciali e con necessità di sostegno per proseguire le ricerche.
Le verifiche per valutare l’ammissibilità dei progetti presentati sarà a cura di esperti internazionali indipendenti con competenze specifiche sulle tematiche del bando. L’avvio dei progetti è previsto nella seconda metà del 2023.
Per maggiori informazioni cliccare qui