Skip to main content

Annunciati i vincitori del Premio CULTURA+IMPRESA 20/21

Questo difficile anno non ha fermato l’alleanza tra Cultura e Impresa, che si è evoluta trovando nuove modalità di espressione. Ne sono testimoni i vincitori del Premio CULTURA+IMPRESA 2020-2021, un importante riconoscimento che valorizza la cooperazione tra il “Sistema Cultura” e la Comunicazione d’Impresa. Ieri, infatti, sono stati premiati i vincitori dell’VIII edizione dal Comitato non profit CULTURA + IMPRESA, fondato nel 2013 da Federculture e The Round Table, che organizza e promuove il Premio con l’obiettivo di creare benchmarking e cultura professionale.

 Il Primo Premio, per la categoria ‘Sponsorizzazioni e Partnership Culturali’, va al “Festival Le Vie Dei Tesori”, organizzato da Le Vie dei Tesori Onlus, in partnership con Unicredit, un progetto che ha coinvolto 15 città siciliane trasformandole in grandi musei diffusi, digitalizzando, aprendo al pubblico e raccontando centinaia di luoghi di interesse culturale, storico e artistico.

L’italia Riparte – Il Mio Viaggio in Treno” di Ferrovie dello Stato Italiane SpA e Giubilarte Srl si aggiudica il Primo Premio per la categoria Produzioni Culturali d’Impresa. Un progetto-pilota del Gruppo FS italiane, un racconto interamente digitale sulle piattaforme social di un viaggio in treno vissuto nel 2020 alla riscoperta dei territori e delle città d’arte del nostro Paese, valorizzando le ricchezze locali e il turismo sostenibile attraverso contenuti realizzati da video maker, illustratori, artisti, influencer e viaggiatori.

Il Primo Premio per la categoria ‘Applicazione dell’Art Bonus’ va a “Concerto d’Imprese” della Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli che ha consentito al Teatro san Carlo di Napoli, il teatro lirico più antico d’Europa, di non fermare la propria produzione artistica durante il periodo pandemico, trasmettendo gli spettacoli in modalità streaming e on demand.

Quest’edizione si è arricchita della Menzione Speciale ‘Resilienza 2020/Covid-19’ assegnata a “5 minuti con Monet”, mostra atipica organizzata subito dopo il primo lock-down dal Palazzo Ducale di Genova, che ha trasformato il distanziamento sociale nell’opportunità di ammirare la tela “Ninfee” di Claude Monet in completa solitudine per 5 minuti.

 La Menzione Speciale ‘Networking in Arts’ è stata assegnata ad “Alleanza per la Cultura” di Fondazione Brescia Musei, un innovativo ed efficace modello di fundraising che ha stretto rapporti strategici tra il patrimonio storico artistico e oltre 30 Imprese nel territorio bresciano.

 La Menzione Speciale ‘CCR – Corporate Cultural Responsibility’ viene consegnata a Street Art’ di E-Distribuzione, un progetto che dal 2016 ha trasformato 300 cabine elettriche in tutto il territorio nazionale in vere e proprie tele per la street art, coniugando i valori di sostenibilità, innovazione e rigenerazione urbana.

Promossa in collaborazione con Patrimonio Cultura, la Menzione Speciale ‘Under 35’ valorizza la progettazione e la produzione culturale come opportunità per l’occupazione giovanile. Quest’anno è conquistata da “Pausa Caffè MuseoCity, progetto dell’Associazione MuseoCity reso possibile dalla collaborazione con il MUMAC – Museo della macchina per caffè del Gruppo Cimbali. Uno dei primi podcast – nato durante le settimane di lockdown – creato per raccontare il mondo dei Musei milanesi, in quel periodo chiusi al pubblico.

Data l’importanza del tema, il Comitato CULTURA + IMPRESA per la prima volta ha riservato due Menzioni speciali alla ‘Digital Innovation in Arts’. La prima è stata assegnata a A Life in Music” della Fondazione Teatro Regio di Parma, progetto di gamification culturale, il primo mobile game al mondo realizzato da un Teatro d’opera, già scaricato da oltre 500.000 giocatori.

 La seconda va a “The Covid-19 Visual Project. A Time of Distance” progetto fotografico di Cortona On The Move. Realizzato con il sostegno di Intesa Sanpaolo, è una piattaforma multimediale internazionale permanente e in progress sulla pandemia da coronavirus narrata da fotografi di tutto il mondo: gli effetti, i sacrifici, i barlumi di speranza.

Sostenitori e patrocinatori del Premio CULTURA + IMPRESA 2020-2021 sono ALES, Federculture, Fondazione Italiana Accenture, Unioncamere Lombardia, ACRI – Ass.ne Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane; ANCI – Ass.ne Nazionale Comuni Italiani e ANCI Lombardia; ASSIF – Ass.ne Italiana Fundraiser, Assifero; Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza e Lodi; Comune di Milano; FERPI – Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana; Prioritalia; il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, UNA – Ass.ne Aziende di Comunicazione. I Media Partner sono Arte e Imprese.it/Giornale dell’Arte e AgCult.

 

Per saperne di più cliccare qui