Prende il via il grande progetto di restauro e consolidamento di Palazzo Madama di Torino con il sostegno di Fondazione CRT.
Una complessa e delicata operazione “chirurgica”, capace di “mixare” antiche tecniche artigianali e metodologie all’avanguardia, recuperando i marmi originali accanto all’impiego di materiali contemporanei, come fibre di carbonio, resina e acciaio inox.
L’intervento, promosso dalla Fondazione Torino Musei, da sempre impegnata nella tutela, conservazione e valorizzazione dei beni museali, sarà interamente finanziato, con 2,4 milioni di euro, dalla Fondazione CRT, storico sostenitore di Palazzo Madama (16,6 i milioni stanziati complessivamente).
“Ci prendiamo cura di un bene di rilevanza nazionale che appartiene a tutti, con l’impegno di collaborare con le istituzioni per un nuovo Rinascimento culturale, continuando a far risplendere nel tempo la ‘grande bellezza’ diffusa sul territorio che rafforza il senso di comunità”, ha affermato il Presidente di Fondazione CRT Giovanni Quaglia.
Per saperne di più clicca qui