Con i Bambini continua a favorire l’inclusione e l’autonomia dei minori e dei giovani migranti con il bando “Un domani possibile”, per offrire opportunità educative e di inclusione alle e ai giovani migranti, di età compresa tra i 17 ed i 21 anni.
Al 31 dicembre 2019, erano presenti in Italia 6.054 minori stranieri non accompagnati, con un’età sempre più vicina alla maggiore età e quindi avendo un periodo molto breve per acquisire autonomia di vita e, di conseguenza, regolarità di documentazione. Alla fragilità psicologica, dovuta al trauma del percorso migratorio, si aggiunge quindi la precarietà e l’incertezza per il futuro, oltre agli ostacoli aggiuntivi posti dalle recenti normative.
Per questo, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, Con i Bambini mette in campo 5 milioni di euro, per supportare bambini e ragazzi migranti nei loro percorsi di inserimento lavorativo di medio-lungo periodo, nella ricerca di soluzioni abitative adeguate e nella costruzione di reti sociali solide.
Possono partecipare al bando partenariati composti da almeno 4 enti di cui un’organizzazione di Terzo settore con ruolo di soggetto responsabile, un ente non profit con esperienza nell’ambito, un soggetto autorizzato alle attività di intermediazione al lavoro e un partner pubblico funzionale al raggiungimento degli obiettivi previsti.
Il bando nasce dalla collaborazione con “Never Alone – Per un domani possibile”, iniziativa nata nell’ambito del programma europeo “EPIM – European Programme for Integration and Migration” e promossa da Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CON IL SUD, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Peppino Vismara.
Per maggiori informazioni visita la pagina di Con i Bambini