Il prefetto di Rieti, Giuseppina Reggiani, ha reso noto questa mattina che, grazie al contributo della Fondazione Varrone, saranno disponibili in Prefettura 3.000 mascherine, modello FFP2. “L’ordine dei dispositivi di protezione individuale – riferisce la prefettura -, avvenuto il 19 us, ha riferito la Fondazione Varrone, ha un tempo di consegna determinato dalla ditta fornitrice di 7-10 giorni.
La Fondazione Varrone ha, altresì, reso noto di aver prioritariamente già provveduto a soddisfare le esigenze dei presidi sanitari; pertanto le mascherine in arrivo in Prefettura saranno destinate ai 73 comuni reatini per garantire condizioni di sicurezza al personale impegnato nelle attività di assistenza e sostegno alla popolazione, tenuto conto del numero dei residenti e delle peculiarità emergenti.
Il prefetto ha espresso al presidente della Fondazione Varrone, Antonio D’Onofrio, “il personale ringraziamento e la più viva soddisfazione per l’iniziativa assunta dalla Fondazione Varrone, che ancora una volta con tale generoso e concreto gesto ha dimostrato di saper essere vicino ai territori dando risposte ad una delle necessità più pressanti dei nostri Sindaci, impegnati in prima linea a fronteggiare l’emergenza“. “Tale modello – aggiunge il prefetto Reggiani – conferma che solo la sinergia di azioni e la condivisione di intenti di tutte le componenti della società, Istituzioni Pubbliche, Enti privati e cittadini permetterà al Paese di vincere questa difficile sfida che tutti siamo chiamati a fronteggiare“.
La stessa Fondazione Varrone ha acquistato ulteriori 9.000 mascherine chirurgiche richieste e destinate alla Asl di Rieti e altre 1.500 FFP2 destinare alle associazione di volontariato che le richiederanno.
Oltre alle mascherine, la Fondazione ha donato alla Asl 100mila euro per rinforzare la terapia intensiva, il reparto di malattie infettive e il nuovo reparto dedicato ai malati Covid-19 dell’ospedale de Lellis di Rieti.