Si è tenuto l’evento di inaugurazione delle celebrazioni del 170° anno di attività di Cassa Depositi e Prestiti, alla presenza del Presidente della Repubblica. Un’occasione di riflessione, tra le più alte cariche dello Stato e nel Paese, sul ruolo che questa istituzione finanziaria ha svolto nel tempo, perseguendo il costante sviluppo dei valori costituzionali dell’eguaglianza, del lavoro, del risparmio e del sostegno alle autonomie locali.
Dalla sua fondazione nel 1850, CDP ha contribuito a realizzare le principali infrastrutture di trasporto, strade, ferrovie, porti, e le reti energetiche e di telecomunicazione, così come i principali luoghi del vivere sociale, scuole, ospedali, case popolari, e tutte le altre opere fondamentali al fine di migliorare la qualità dei servizi e la vita dei cittadini.
Nel corso del tempo l’attività si è notevolmente ampliata per rispondere ai profondi mutamenti del contesto socio-economico. Per effetto di questi mutamenti, accanto ai tradizionali mutui agli Enti Locali, si sono aggiunte l’attività di finanziamento delle infrastrutture, in collaborazione con soggetti privati, e quella di sostegno alle imprese, per la crescita dimensionale, l’internazionalizzazione e l’innovazione. L’operatività si è estesa anche al settore immobiliare, con iniziative di social housing e di riqualificazione urbana e alla cooperazione internazionale per promuovere iniziative di crescita sostenibile anche nei paesi in via di sviluppo.
In tutti questi anni la missione istituzionale di CDP si è realizzata attraverso l’impiego responsabile e consapevole del Risparmio postale, un bene prezioso delle famiglie italiane, che ha rappresentato, e riveste tuttora, un ruolo fondamentale per la crescita dell’economia. Un modello virtuoso che ha permesso nel corso dei decenni di raccogliere risorse sul territorio e di investirle nella crescita del Paese, mantenendo intatto il rapporto di fiducia con i risparmiatori.
Il Presidente di CDP Giovanni Gorno Tempini ha dichiarato: “Da 170 anni Cassa Depositi e Prestiti è protagonista nel sostegno alle infrastrutture e all’economia reale, investimenti che richiedono capitali pazienti e che sono determinanti per la crescita del Paese. CDP è un’istituzione unica, espressione perfetta dell’unione tra pubblico e privato. Per questo motivo, noi vogliamo conciliare una strategia di sviluppo sostenibile con la tutela del risparmio che ci viene affidato, in linea con i principi del nostro Statuto”.
L’Amministratore Delegato di CDP Fabrizio Palermo ha dichiarato: “In questi 170 anni la missione di CDP è rimasta la stessa, così come i motivi ispiratori che ne hanno guidato l’evoluzione nel corso della storia. Oggi ci troviamo però in uno scenario nazionale, europeo e globale più complesso. Per questo CDP continua a cambiare, allargando il suo orizzonte ed estendendo le competenze a servizio del Paese. Per Cassa Depositi e Prestiti il Piano industriale 2019 – 2021, lanciato undici mesi fa, rappresenta un cambio di passo, una nuova spinta che vuole fare leva su innovazione, inclusione e sostenibilità con un approccio del tutto nuovo, basato su un rapporto più solido con il territorio, sulla volontà di “fare rete” e sulle competenze finanziarie e industriali che rendono CDP un’Istituzione unica nel contesto nazionale”.
Il presidente di Acri Francesco Profumo, intervenendo alla celebrazione, ha dichiarato: “Si aprono oggi ufficialmente le celebrazioni per i 170 anni dalla fondazione di Cassa Depositi e Prestiti – ha dichiarato il presidente di Acri Francesco Profumo -. Si tratta di una bella storia italiana di cui il nostro paese può andare davvero orgoglioso e che è bene valorizzare e far conoscere. Dal 2003 le Fondazioni di origine bancaria partecipano all’azionariato come azionisti “pazienti” attenti alla redditività di lungo periodo. Le Fondazioni intendono la partecipazione in Cdp come uno strumento in grado di amplificare l’impatto della loro azione realizzata attraverso l’attività erogativa. Per il futuro siamo certi che Cassa Depositi e Prestiti consoliderà il suo radicamento territoriale e continuerà a supportare l’innovazione e la crescita del paese per concorrere, come sempre ha fatto, alla promozione di uno sviluppo sostenibile e inclusivo dell’Italia. Le Fondazioni di origine bancaria saranno al suo fianco”.