Restituire centralità agli spazi verdi urbani e periurbani attraverso progetti che li rendano più fruibili, visibili e capaci di diventare poli di aggregazione per la comunità. È questo l’obiettivo del Bando Verde Comune, promosso nella sua nuova edizione da Fondazione di Modena, con un budget complessivo di 315mila euro.
Il bando sostiene la creazione di nuove aree verdi o la ristrutturazione e rifunzionalizzazione di quelle già esistenti, a condizione che siano di proprietà pubblica, aperte al pubblico e collocate nel territorio di riferimento della Fondazione.
Le proposte dovranno essere presentate da enti pubblici quali Comuni, aziende sanitarie, università o dai proprietari delle aree oggetto di riqualificazione e valorizzazione.
Saranno particolarmente premiate le iniziative che prevedano la costruzione di luoghi di incontro e di socialità; che includano attività sociali, culturali, educative, creative e ricreative; che rafforzino la consapevolezza sulle sfide ambientali. Sarà inoltre valorizzato il coinvolgimento attivo della cittadinanza, non solo nella progettazione e realizzazione, ma anche nella successiva cura degli spazi.
Gli interventi dovranno interessare le aree situate in uno dei Comuni del territorio di riferimento di Fondazione Modena.
Per saperne di più cliccare qui



