Fondazione di Modena e CSV Terre Estensi – in collaborazione con il Forum Terzo Settore di Modena e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – lanciano il nuovo bando Attivatori di Comunità, un’iniziativa rivolta ai giovani e al mondo del non profit per sostenere percorsi di partecipazione, impegno civico e coesione sociale.
Il bando nasce in risposta al calo della partecipazione giovanile al volontariato organizzato e alla necessità di rafforzare la cultura del dono, promuovere percorsi di miglioramento organizzativo degli enti non profit e la costruzione di reti generative di benessere per la comunità.
Con una dotazione complessiva pari a 35mila euro, l’iniziativa si rivolge a organizzazioni non profit formalmente costituite e governate da Under35 o a gruppi informali composti per oltre la metà da giovani tra i 18 e i 35 anni.
Tra gli obiettivi principali: promuovere il protagonismo giovanile, sostenere servizi a vocazione sociale ideati e gestiti da giovani, favorire la nascita di nuove organizzazioni giovanili e innescare dinamiche di ricambio generazionale negli ETS già attivi.
Per saperne di più cliccare qui