Skip to main content

Lupo nella rete – sicurezza informatica per i giovani

La Fondazione CR di Alessandria ha presentato un progetto pilota di educazione digitale per le scuole, Lupo nella rete, con l’obiettivo di sensibilizzare e formare studenti, docenti e famiglie sui temi della sicurezza informatica e del cyberbullismo.

«È un progetto molto articolato che ha lo scopo di sostenere, con modalità efficaci e innovative, l’insegnamento dell’educazione alla cittadinanza digitale – afferma il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano –. Il nostro obiettivo è quello di proteggere i giovani dai pericoli che incontrano in rete, di metterli in guardia fin dai primi gradi scolastici sulla necessità di tutelare la propria privacy e di fornire loro gli strumenti per riconoscere i rischi derivanti dal cyberbullismo, dalle truffe online, dai contatti indesiderati, dai furti di identità. Non solo. Siamo convinti che sia fondamentale educarli a gestire il tempo trascorso sul web in modo equilibrato, prevenendo la dipendenza tecnologica e conseguenti problemi di salute mentale e fisica. Questo progetto nasce dalla consapevolezza che la “rete” rappresenta una grande opportunità per affrontare il futuro e le sfide del mondo del lavoro sempre più digitalizzato e iperconnesso, per cui è importante che i giovani imparino, al più presto, a utilizzare le competenze digitali in modo sicuro e responsabile, consci delle insidie e dei pericoli che possono incontrare».

L’iniziativa è promossa in collaborazione con la società informatica HRC Srl di Torino e con l’Istituto comprensivo “Paolo e Rita Borsellino” di Valenza, con cui la Fondazione ha già proficuamente collaborato e dove, il 26 febbraio, sarà avviata la sperimentazione di questo nuovo progetto in tre classi della scuola media inferiore “Anna Frank”.

Per saperne di più cliccare qui