Il progetto SistemAzione, sostenuto da Fondazione CR di Biella, ha dato vita a un tavolo di coprogettazione con l’obiettivo di accompagnare 50 persone, che vivono nel biellese, in un percorso di autonomia socio-lavorativa. Il tavolo è animato da una rete di 15 tra istituzioni pubbliche, cooperative sociali, associazioni di volontariato e rappresentanze sindacali, consolidando il dialogo tra il pubblico e il privato.
L’iniziativa si basa su un approccio di welfare generativo che mira a valorizzare le potenzialità delle persone, incentivandone l’autonomia e la partecipazione attiva. Questo modello trasforma la logica assistenziale in percorsi di crescita personale e professionale, agendo su più dimensioni contemporaneamente, la sfera lavorativa, sociale e relazionale, avviando percorsi personalizzati e accompagnamenti su misura. Le strategie di intervento comprendono collaborazioni con le imprese locali, tutoraggio e microcredito sociale per spese legate all’autonomia lavorativa.
La finalità è raggiungere una “fascia grigia” di popolazione in condizione di fragilità: persone che, pur non essendo in condizioni di grave bisogno, faticano a mantenere un equilibrio economico e lavorativo stabile.
Per saperne di più cliccare qui