Skip to main content

Soluzioni innovative per la sicurezza idrogeologica dei territori ad alto rischio

Fondazione Cariplo sostiene quattro progetti innovativi di ricerca partecipata per prevenire, monitorare e gestire il rischio frane o alluvioni.

Nell’ambito del bando Territori Sicuri – Studiare soluzioni innovative per le comunità a rischio frane o alluvioni, con un budget complessivo di 3 milioni di euro, l’iniziativa sostiene progetti pilota di ricerca, in chiave locale, per sviluppare e favorire l’adozione di soluzioni e strategie innovative per affrontare il dissesto idrogeologico in aree ad alto rischio.

Resilient è il nome di uno dei progetti, realizzato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, che mira a migliorare la gestione del rischio di frana attraverso tecnologie di monitoraggio avanzate e modelli digital twin, che integrano intelligenza artificiale e dati in tempo reale. Ad affrontare i rischi legati a frane di crollo e colate detritiche nelle Prealpi lombarde, aree particolarmente vulnerabili ai cambiamenti climatici, è invece il Politecnico di Milano con il progetto Twinfall. A Macugnaga, nel cuore della Valle Anzasca, il progetto Mohycam, sempre del Politecnico di Milano, si concentra sulle alluvioni causate dalla disgregazione del permafrost e dalla destabilizzazione delle morene glaciali. Infine, Drop propone un approccio rivoluzionario alla gestione del rischio alluvionale, coniugando soluzioni  progettate insieme alle comunità locali.

Per saperne di più cliccare qui