Attivare misure concrete a sostegno dell’azione di contrasto alla dispersione scolastica, creando le condizioni utili ad ampliare l’apertura delle scuole oltre l’orario e il calendario scolastico. È questo l’obiettivo principale del nuovo bando Scuola Bene Comune appena lanciato dalla Fondazione di Sardegna.
“In un contesto in cui la scuola in Sardegna presenta un tasso di abbandono precoce superiore alla media nazionale, la Fondazione, in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale e con il coinvolgimento di tutti i dirigenti degli istituti scolastici, rafforza il proprio impegno nella valorizzazione della scuola pubblica come centro della vita sociale della comunità” – ha dichiarato Giacomo Spissu, Presidente della Fondazione di Sardegna.
L’iniziativa, che si sviluppa parallelamente al bando Scuola Educazione al digitale – Tech Education, mettendo a disposizione, 2milioni di euro, incentiva la collaborazione a carattere pluriennale tra le Istituzioni Scolastiche, gli Enti Locali e i soggetti del Terzo Settore, basata sulla sussidiarietà e sulla corresponsabilità educativa, sul modello dei “Patti educativi di comunità”.
Per saperne di più cliccare qui