Quello della transizione digitale è un tema trasversale che afferisce a ogni ambito del mondo in cui viviamo. Ma cosa si intende esattamente per transizione digitale? In che modo il digitale sta trasformando le relazioni sociali, l’esercizio della cittadinanza, la scuola, il mondo dell’informazione, del lavoro, dell’industria? Quali sono le possibilità e i rischi? Come affrontare le disuguaglianze digitali? E le patologie derivanti dalle tecnologie digitali? Con queste domande a fare da guida, abbiamo esplorato il tema attraverso le cinque lenti della rivista Fondazioni: Conoscere, Fare, Immaginare, Vedere, Raccontare.
Dopo un breve scenario, la rivista si apre con l’editoriale del direttore di Acri, Giorgio Righetti, che ha parlato della necessità di governare le transizioni.
Per Conoscere abbiamo intervistato Maria Chiara Carrozza, presidente del CNR, che ci ha spiegato di come sia fondamentale agire su più fronti, contribuendo a superare l’analfabetismo digitale e insieme investendo su infrastrutture e servizi, che possano azzerare l’ampio divario digitale che ancora si registra nel nostro Paese. La testimonianza è a firma di Gabriele Giacomini, docente di Teoria politica del digitale presso l’Università degli studi di Udine, che ha sottolineato il fondamentale equilibrio necessario tra benefici della tecnologia e diritti fondamentali e della privacy.
Passando alla sezione Fare, abbiamo intervistato Dianora Bardi, fondatrice dell’Associazione Impara Digitale, con la quale abbiamo parlato di una scuola che deve essere pensata assieme ai ragazzi. Segue la testimonianza di Simona Torre, direttore generale di Fondazione Italiana Accenture, che ha raccontato come la transizione digitale offra un’occasione di ripensare tutte le attività che svolgiamo abitualmente alla luce delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie.
La sezione Immaginare si apre con l’intervista a Diego Ciulli di Google Italia, che ha parlato della nuova fase della transizione che si sta aprendo, quella dell’intelligenza artificiale, e delle grandi opportunità legata alla sua diffusione. La testimonianza è di Massimo Temporelli, Presidente di TheFabLab, che ha ricordato quanto uomo e tecnologia siano legati in maniera indissolubile e come serva un approccio aperto e inclusivo nella discussione sulla transizione tecnologica.
La sezione Vedere, attraverso le immagini, presenta alcune esperienze, promosse dalle Fondazioni, che hanno l’obbiettivo di rendere accessibili a tutti le innovazioni connesse alla transizione digitale.
Infine per Raccontare, dedicato a un progetto realizzato dalle Fondazioni sul tema del numero, siamo andati a visitare BIGBO, un hub multifunzionale alle porte di Bologna dove le startup innovative vengono accompagnate nella crescita.
Buona lettura!